M.U.R.U. – Menti Unite Riqualificazione Urbana, un nome che in quattro semplici parole riesce perfettamente a far comprendere verso dove Tre60Lab sta volgendo.
L’obiettivo dell’associazione è creare, ampliare, migliorare e recuperare le zone verdi delle città ritenendolo importante sotto diversi aspetti: paesaggistico, ambientale e psicologico. Il primo per creare un valore aggiunto, il secondo nella lotta contro il riscaldamento globale e il terzo per gli effetti positivi che diversi studi hanno dimostrato riescano ad avere le pianti con i loro colori e profumi sul sistema nervoso degli essere umani.
Il progetto è stato realizzato in Piazza Marina, presso il comune di Torrenova, zona già oggetto di riqualificazione urbana, dove l’associazione ha agito con la creazione di un murales a cura dell’artista Salvo Ligama che ripercorre la storia e la mitologia del luogo. Inoltre l’associazione ha proseguito con il rivestimento delle aiuole e della nuova piantumazione del verde per mitigare l’impatto visivo rendendolo gradevole e coerente al contesto naturale della piazza. Con questo intervento la Tre60Lab, affidandosi al consiglio esperto dell’agronomo Federico Priola e avvalendosi della preziosa collaborazione dei bambini dell’associazione Giocolandia Grest di Melissa Agostino, ha piantato piccoli arbusti tipicamente mediterranei.